
ROBERTO PARODI
Roberto Parodi è ingegnere, scrittore e giornalista, un libero pensatore che si definisce conservatore con sporadiche e volontarie scivolate verso l’anarchia. La sua vita è un continuo viaggio, inteso sia come esplorazione geografica che come ricerca interiore. Appassionato di moto e avventure on the road, ha attraversato Africa, Asia e Sudamerica in lunghi viaggi overland che hanno forgiato la sua visione del mondo, trasformando ogni esperienza in una storia da raccontare. La sua scrittura nasce dal contatto diretto con realtà lontane e spesso inesplorate, raccontate nei suoi romanzi e saggi più noti come Cuore a due Cilindri, Scheggia, Controsole, Chiedi alla Strada e Tropico dei Perdenti. Oltre a essere autore, Roberto ha portato le sue esperienze anche in televisione, conducendo programmi di viaggio come Born To Ride su Mediaset e Diario della Motocicletta su RAI2, e ha guidato per anni la rivista Riders come direttore, diventando un punto di riferimento per gli appassionati di mototurismo. Amante del viaggio lento, del contatto umano e delle strade meno battute, non ha mai tradito la sua passione per i veicoli d’epoca, guidando con orgoglio il suo “Naftone”, una vecchia Range Rover azzurra di oltre quarant’anni, simbolo di un modo di viaggiare autentico e rispettoso del tempo. Sempre in evoluzione, la sua strada è aperta a nuove avventure, con il coraggio di chi non teme il cambiamento ma vuole viverlo alle sue condizioni.
Roberto Parodi è ingegnere, scrittore e giornalista, un libero pensatore che si definisce conservatore con sporadiche e volontarie scivolate verso l’anarchia. La sua vita è un continuo viaggio, inteso sia come esplorazione geografica che come ricerca interiore.
Appassionato di moto e avventure on the road, ha attraversato Africa, Asia e Sudamerica in lunghi viaggi overland che hanno forgiato la sua visione del mondo, trasformando ogni esperienza in una storia da raccontare. La sua scrittura nasce dal contatto diretto con realtà lontane e spesso inesplorate, raccontate nei suoi romanzi e saggi più noti come Cuore a due Cilindri, Scheggia, Controsole, Chiedi alla Strada e Tropico dei Perdenti.
Oltre a essere autore, Roberto ha portato le sue esperienze anche in televisione, conducendo programmi di viaggio come Born To Ride su Mediaset e Diario della Motocicletta su RAI2, e ha guidato per anni la rivista Riders come direttore, diventando un punto di riferimento per gli appassionati di mototurismo.
Amante del viaggio lento, del contatto umano e delle strade meno battute, non ha mai tradito la sua passione per i veicoli d’epoca, guidando con orgoglio il suo “Naftone”, una vecchia Range Rover azzurra di oltre quarant’anni, simbolo di un modo di viaggiare autentico e rispettoso del tempo.
Sempre in evoluzione, la sua strada è aperta a nuove avventure, con il coraggio di chi non teme il cambiamento ma vuole viverlo alle sue condizioni.