
MARTA ZAVA
Marta Zava studia come idee, capitali e influenze si diffondono attraverso le reti. Con un dottorato in Venture Capital and Complex Systems, premiato dalla French Complex Systems Society e dalla European Financial Management Association, ha analizzato i flussi di capitale nei network di potere e relazioni. Il suo nuovo libro, The Science of Influencers and Superspreaders, esplora l’uso dell’intelligenza artificiale e della scienza delle reti per comprendere le forze che plasmano mercati, politica e disinformazione. Ha lavorato per la Commissione Europea e la Banca Centrale Europea, con cui collabora tuttora. Dopo diversi anni di insegnamento e ricerca presso l’Università Bocconi e la Goethe University di Francoforte, oggi è assistant professor a tempo indeterminato in SDA Bocconi, dove contribuisce a riscrivere i modi in cui connettiamo, investiamo e innoviamo. Autrice di articoli scientifici e contributi editoriali, partecipa regolarmente a conferenze internazionali e attività di divulgazione.
Marta Zava studia come idee, capitali e influenze si diffondono attraverso le reti. Con un dottorato in Venture Capital and Complex Systems, premiato dalla French Complex Systems Society e dalla European Financial Management Association, ha analizzato i flussi di capitale nei network di potere e relazioni.
Il suo nuovo libro, The Science of Influencers and Superspreaders, esplora l’uso dell’intelligenza artificiale e della scienza delle reti per comprendere le forze che plasmano mercati, politica e disinformazione.
Ha lavorato per la Commissione Europea e la Banca Centrale Europea, con cui collabora tuttora. Dopo diversi anni di insegnamento e ricerca presso l’Università Bocconi e la Goethe University di Francoforte, oggi è assistant professor a tempo indeterminato in SDA Bocconi, dove contribuisce a riscrivere i modi in cui connettiamo, investiamo e innoviamo.
Autrice di articoli scientifici e contributi editoriali, partecipa regolarmente a conferenze internazionali e attività di divulgazione.