Loris Lombardo

Loris Lombardo

Loris Lombardo è multipercussionista, compositore e docente, noto per aver portato il suo spettacolo solista “HANDPAN & PERCUSSION CONCERT” in teatri di tutta Europa e aver registrato venti album, di cui uno da solista. È direttore e insegnante della Handpan & Percussion Academy, la prima scuola italiana dedicata allo studio dell’handpan e dell’hang, e autore del libro “Handpan Manuale Completo” (2017), il primo metodo al mondo per questo strumento. Nel 2017 ha conquistato il grande pubblico partecipando a Italia’s Got Talent, ottenendo standing ovation e il consenso unanime della giuria. Ha fatto la storia introducendo per la prima volta l’handpan al Festival di Sanremo, suonandolo sul palco dell’Ariston in diretta Rai e accompagnando Emma Marrone con cinque strumenti costruiti da lui stesso. Tra le sue numerose collaborazioni figurano artisti del calibro di Anna Oxa, Andrea Braido (Mina, Vasco Rossi), Prem Joshua, Sanju Sahai, l’Orchestra della Magna Grecia in veste di solista con Simona Molinari, Antonio Marangolo, Clara Moroni (Vasco Rossi), Beppe Gambetta, Carlo Aonzo, Marlene Kuntz, Richard Barbieri e Max Manfredi. Endorser di Meinl Percussion e altre importanti aziende, è anche autore di articoli per le principali riviste italiane di batteria e percussioni.

Loris Lombardo è multipercussionista, compositore e docente, noto per aver portato il suo spettacolo solista “HANDPAN & PERCUSSION CONCERT” in teatri di tutta Europa e aver registrato venti album, di cui uno da solista.

È direttore e insegnante della Handpan & Percussion Academy, la prima scuola italiana dedicata allo studio dell’handpan e dell’hang, e autore del libro “Handpan Manuale Completo” (2017), il primo metodo al mondo per questo strumento.

Nel 2017 ha conquistato il grande pubblico partecipando a Italia’s Got Talent, ottenendo standing ovation e il consenso unanime della giuria.

Ha fatto la storia introducendo per la prima volta l’handpan al Festival di Sanremo, suonandolo sul palco dell’Ariston in diretta Rai e accompagnando Emma Marrone con cinque strumenti costruiti da lui stesso.

Tra le sue numerose collaborazioni figurano artisti del calibro di Anna Oxa, Andrea Braido (Mina, Vasco Rossi), Prem Joshua, Sanju Sahai, l’Orchestra della Magna Grecia in veste di solista con Simona Molinari, Antonio Marangolo, Clara Moroni (Vasco Rossi), Beppe Gambetta, Carlo Aonzo, Marlene Kuntz, Richard Barbieri e Max Manfredi.

Endorser di Meinl Percussion e altre importanti aziende, è anche autore di articoli per le principali riviste italiane di batteria e percussioni.