FRANCESCO CALCARA

FRANCESCO CALCARA

Nel corso della sua carriera, Francesco ha sempre sostenuto iniziative che uniscono tradizione e innovazione, impatto locale e influenza globale. Ha lavorato instancabilmente per allineare i suoi sforzi con la missione più ampia di elevare le comunità e far progredire la posizione del territorio sulla scena globale, con costanza e nell’ottica di una sostenibilità si ambientale, ma anche economica e sociale. Dopo il percorso universitario, Francesco costruisce la sua carriera nel settore automotive, maturando una vasta competenza nelle attività Sales & Marketing e una conoscenza approfondita del mercato premium. Nel 2004 entra in MAZDA Motor Italia, e nel 2007 approda in BMW Group Italia, dove trascorre dieci anni assumendo ruoli di crescente responsabilità. Il 2017 vede il suo ingresso in PSA Groupe Italie con cariche internazionali. Con la nascita di Stellantis viene nominato Senior Vice President, alla guida del marketing di Alfa Romeo, per poi passare a Free2Move eSolutions. Il 2 settembre 2024 Francesco Calcara approda nella filiale italiana di Hyundai, con la carica di Presidente e CEO, abbracciandone appeno la vision “Progress for Humanity”. Hyundai – parte del terzo gruppo automobilistico mondiale – vuole infatti trascendere dal ruolo di semplice produttore di automobili, portando ai clienti un’idea di mobilità a tutto tondo, sviluppata per le persone, sostenibile e sicura, attraverso un’idea di innovazione concreta e fruibile.

Nel corso della sua carriera, Francesco ha sempre sostenuto iniziative che uniscono tradizione e innovazione, impatto locale e influenza globale. Ha lavorato instancabilmente per allineare i suoi sforzi con la missione più ampia di elevare le comunità e far progredire la posizione del territorio sulla scena globale, con costanza e nell’ottica di una sostenibilità si ambientale, ma anche economica e sociale.

Dopo il percorso universitario, Francesco costruisce la sua carriera nel settore automotive, maturando una vasta competenza nelle attività Sales & Marketing e una conoscenza approfondita del mercato premium. Nel 2004 entra in MAZDA Motor Italia, e nel 2007 approda in BMW Group Italia, dove trascorre dieci anni assumendo ruoli di crescente responsabilità. Il 2017 vede il suo ingresso in PSA Groupe Italie con cariche internazionali. Con la nascita di Stellantis viene nominato Senior Vice President, alla guida del marketing di Alfa Romeo, per poi passare a Free2Move eSolutions.

Il 2 settembre 2024 Francesco Calcara approda nella filiale italiana di Hyundai, con la carica di Presidente e CEO, abbracciandone appeno la vision “Progress for Humanity”. Hyundai – parte del terzo gruppo automobilistico mondiale – vuole infatti trascendere dal ruolo di semplice produttore di automobili, portando ai clienti un’idea di mobilità a tutto tondo, sviluppata per le persone, sostenibile e sicura, attraverso un’idea di innovazione concreta e fruibile.