
GUIDO MARTINETTI
Guido Martinetti è un imprenditore, enologo e consulente vitivinicolo. Nel 2003 ha creato i vini “Georgette” e “Lauren”, premiati dalle guide Luca Maroni e Veronelli, riconoscimenti che testimoniano la qualità e l’originalità del suo lavoro. Nel 2008 ha fondato insieme a Federico Grom l’azienda agricola biologica Mura Mura, specializzata nella produzione di frutta per i sorbetti Grom e nello sviluppo di un frutteto sperimentale con oltre 100 varietà. Dal 2017 ha ampliato la produzione all’ambito vitivinicolo acquisendo marchi di Barolo e Barbaresco, vini oggi riconosciuti a livello internazionale con importanti premi e recensioni. Dal 2003 al 2015 ha co-fondato e gestito la prima gelateria Grom, che sotto la sua guida è cresciuta fino a oltre 90 negozi nel mondo, con una rete internazionale e più di 1000 dipendenti durante i picchi stagionali. Dopo la cessione di Grom a Unilever nel 2015, ne è stato CEO fino al 2019, gestendo tutte le linee di business legate al gelato confezionato e coordinando i reparti di produzione, marketing, ricerca e sviluppo e controllo qualità. Parallelamente ha co-fondato la società immobiliare Baraka, proprietaria di diverse unità commerciali nel nord Italia. Nel 2023 ha inaugurato il Relais Le Marne a Costigliole d’Asti, un raffinato complesso immerso nei vigneti piemontesi, dedicato alla cultura, all’arte e al benessere, con una struttura di 13 stanze, piscina coperta, spa e palestra. Lo stesso anno ha fondato, insieme allo chef Marco Massaia, il ristorante di vigna Radici, situato all’interno della cantina storica di Le Marne, che propone una cucina piemontese innovativa e raffinata. Sempre nel 2023 ha co-fondato LEC – Why Resist?, insieme al pilota di Formula 1 Charles Leclerc, il manager Nicolas Todt e Federico Grom. Lec si propone di rivoluzionare il mercato del gelato con prodotti proteici, a basso contenuto calorico e ricchi di fibre, distribuendo i propri prodotti in Italia e Francia fin dal 2024.
Guido Martinetti è un imprenditore, enologo e consulente vitivinicolo. Nel 2003 ha creato i vini “Georgette” e “Lauren”, premiati dalle guide Luca Maroni e Veronelli, riconoscimenti che testimoniano la qualità e l’originalità del suo lavoro.
Nel 2008 ha fondato insieme a Federico Grom l’azienda agricola biologica Mura Mura, specializzata nella produzione di frutta per i sorbetti Grom e nello sviluppo di un frutteto sperimentale con oltre 100 varietà. Dal 2017 ha ampliato la produzione all’ambito vitivinicolo acquisendo marchi di Barolo e Barbaresco, vini oggi riconosciuti a livello internazionale con importanti premi e recensioni. Dal 2003 al 2015 ha co-fondato e gestito la prima gelateria Grom, che sotto la sua guida è cresciuta fino a oltre 90 negozi nel mondo, con una rete internazionale e più di 1000 dipendenti durante i picchi stagionali. Dopo la cessione di Grom a Unilever nel 2015, ne è stato CEO fino al 2019, gestendo tutte le linee di business legate al gelato confezionato e coordinando i reparti di produzione, marketing, ricerca e sviluppo e controllo qualità.
Parallelamente ha co-fondato la società immobiliare Baraka, proprietaria di diverse unità commerciali nel nord Italia.
Nel 2023 ha inaugurato il Relais Le Marne a Costigliole d’Asti, un raffinato complesso immerso nei vigneti piemontesi, dedicato alla cultura, all’arte e al benessere, con una struttura di 13 stanze, piscina coperta, spa e palestra. Lo stesso anno ha fondato, insieme allo chef Marco Massaia, il ristorante di vigna Radici, situato all’interno della cantina storica di Le Marne, che propone una cucina piemontese innovativa e raffinata.
Sempre nel 2023 ha co-fondato LEC – Why Resist?, insieme al pilota di Formula 1 Charles Leclerc, il manager Nicolas Todt e Federico Grom. Lec si propone di rivoluzionare il mercato del gelato con prodotti proteici, a basso contenuto calorico e ricchi di fibre, distribuendo i propri prodotti in Italia e Francia fin dal 2024.