2023
Un’opportunità per i giovani – Liceo Linguistico di Courmayeur
Gli studenti del Liceo Linguistico di Courmayeur sono stati protagonisti di un’esperienza formativa unica nell’ambito del progetto PCTO, collaborando all’organizzazione dell’evento TEDx Courmayeur. Attraverso una serie di incontri con il team e la partecipazione attiva nel giorno dell’evento, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di mettere in pratica le proprie competenze, confrontarsi con professionisti del settore.
Un percorso che ha unito formazione e passione, offrendo agli studenti un’occasione concreta di crescita e apprendimento sul campo.
Extra Food – Bar Paradiso
L’apericena Vertigo Cuisine ha offerto un’esperienza sensoriale unica, esaltata dai cocktail d’autore firmati Bar Paradiso, uno dei locali più iconici della mixology internazionale. Con la loro creatività e maestria, i bartender di Bar Paradiso hanno ideato drink esclusivi, studiati per armonizzarsi perfettamente con i sapori e le emozioni gastronomiche della serata.
Ingredienti ricercati, tecniche innovative e una visione artistica della miscelazione hanno trasformato ogni cocktail in un viaggio di gusto e sorpresa. Gli ospiti hanno potuto immergersi in un’atmosfera raffinata, dove ogni sorso raccontava una storia di equilibrio, sperimentazione e passione.
Vertigo Cuisine ha celebrato l’incontro tra alta cucina e alta mixology, regalando un’esperienza indimenticabile che ha lasciato il segno nei ricordi di tutti i presenti.
Extra TED – Paolo Griffa al Caffè Nazionale
Un’esperienza gastronomica unica ha preso vita con lo Chef stellato Paolo Griffa, alla guida del ristorante Paolo Griffa al Caffè Nazionale. L’apericena Vertigo Cuisine è stato un viaggio di sapori innovativi e abbinamenti sorprendenti, pensato per esaltare la creatività e l’eleganza della cucina contemporanea.
La rapida e meritata ascesa di Griffa nell’Olimpo degli stellati si è riflessa in ogni piatto, trasformato in una vera e propria sinfonia, ritmata da una predilezione per l’astratto. Attraverso ingredienti selezionati e tecniche raffinate, ogni assaggio ha regalato emozioni uniche, offrendo agli ospiti un momento di convivialità e gusto senza eguali.
Vertigo Cuisine è stato un evento che ha saputo unire tradizione e sperimentazione, lasciando un’impronta indelebile nel palato e nei ricordi di chi vi ha partecipato.
Workshop be the founder
Be The Founder è stato un workshop interattivo che mette a sistema alcune delle principali realtà dell’innovazione in Valle d’Aosta: l’Institut Agricole Régional, l’incubatore Pépinières d’Entreprises e l’azienda Mavel.
Strutturato in sette fasi, il workshop ha utilizzato metodologie di design thinking per tracciare sinergie tra questi attori dell’innovazione e le loro progettualità, con particolare attenzione alle startup incubate presso Pépinières. I partecipanti sono stati guidati in un percorso di scoperta delle diverse realtà, culminando nell’elaborazione di nuove proposte progettuali per il territorio valdostano, spaziando da iniziative imprenditoriali a centri di ricerca e proposte di policy.
Il format, della durata di 100 minuti, ha combinato momenti di presentazione, networking strutturato e ideazione collaborativa, favorendo concrete opportunità di sviluppo attraverso l’incontro tra ricerca, impresa e innovazione.
2022
Life In Future Times
x TEDxCourmayeur
Il Team di TEDxCourmayeur ha collaborato con Life In Future Times per la realizzazione di un capo speciale per l’edizione del 2022, selezionando i migliori materiali sostenibili presenti sul mercato.
L’idea alla base della grafica nasce dal titolo stesso dell’evento TEDxCourmayeur, “Oltre il confine”. Arrivare a Punta Helbronner non fu’ l’ultima tappa del viaggio il 18 Giugno 2022: con le TED conferences il pensiero, il dialogo e il confronto andranno oltre i 3.466 metri del punto panoramico più alto d’Europa. La linea rossa che caratterizza la grafica rappresenta esattamente l’animo della giornata: non fermarsi a quanto siamo abituati, ma sperimentare costantemente, visitare nuovi luoghi e conoscere nuove culture.
Un ringraziamento speciale a Davide Vagheggi per aver curato la parte grafica di questo progetto.
Federico Puppi – Il violoncello più alto del mondo
Tra le tante emozioni provate durante la prima edizione di TEDxCourmayeur non possiamo certo dimenticare quelle regalateci dalla musica di Federico Puppi.
Federico ha iniziato a studiare violoncello all’età di quattro anni al Suzuki Center di Aosta. Dopo gli studi, nel 2006 ha ricevuto una borsa di studio per il famoso “Berklee College of Music” di Boston, diventando l’unico violoncellista italiano che abbia mai ricevuto questo premio.
Nel 2012 si è trasferito in Brasile, dove ha iniziato collaborazioni con grandi nomi della musica brasiliana.
Tra i tanti successi, da citare la sua co-produzione dell’album di Maria Gadù “Guela” per il quale è stato nominato ai Latin Grammy 2015 per il miglior album nella categoria MPB (Brazilian Popular Music).
Caffè Quinson – Mont Blanc Food Experience
Se c’è una persona che conosce e sa come trasformare i prodotti del territorio valdostano, questa è Agostino Buillas. Il suo Caffè Quinson a Morgex è un punto di riferimento per gli appassionati della cucina e della montagna.
Durante il TEDx, abbiamo avuto la fortuna di avere Agostino come chef d’eccezione. Con la sua creatività culinaria senza limiti, ha saputo creare un’esperienza gastronomica unica, dove i sapori autentici del territorio valdostano si sono fusi con una presentazione impeccabile e una cura meticolosa dei dettagli. Ogni piatto era una sinfonia di sapori e profumi, dove la passione per il cibo e la cultura locale erano chiaramente evidenti.
Grazie ad Agostino, i nostri ospiti hanno avuto la possibilità di scoprire il meglio della tradizione culinaria valdostana, in un’esperienza indimenticabile per il palato. Tutto questo è stato accompagnato dal vino della Cave Mont Blanc, processato ai piedi delle montagne più alte d’Europa, dove i vigneron lavorano a contatto con il cielo.
Paolo Griffa & Corrado Michelazzo
Paolo Griffa e Corrado Michelazzo, chef di fama internazionale, hanno deliziato i nostri ospiti con le loro creazioni culinarie al termine del Learning Loft. Degne delle altezze a cui abbiamo aspirato durante il TEDx, la cura del dettaglio e la maestria nell’accostare sapori di questi due chef ci hanno portato in un’officina di gusti impareggiabili.
I loro piatti sono stati protagonisti di un’ingegneria culinaria, perfettamente riuscita grazie al supporto dell’Institut Agricole Régional che ha offerto al TEDx Courmayeur gli ingredienti per un evento di alto calibro anche sotto il profilo enogastronomico.
Paolo Griffa ha da poco aperto il suo ristorante, il Paolo Griffa al Caffè Nazionale ad Aosta, che ha già ricevuto una Stella Michelin. Corrado Michelazzo invece, dopo aver lavorato nei migliori ristoranti asiatici, gestisce l’Osteria Due Passi a Saint Pierre. Il 18 giugno, tra lo scintillare dei ghiacciai, c’erano anche due stelle della cucina italiana.
Metaverso
Experience
L’evento TEDxCourmayeur è stato visibile anche in diretta streaming nel Metaverso, ma sapete tutti cos’è?
Si tratta di un’espansione virtuale del mondo reale, dove si ha la possibilità di vivere ed interagire attraverso un avatar.
Nel Metaverso si può dunque scegliere di assumere la propria identità, oppure crearne una nuova, per poter entrare in contatto con altre persone o cose e svolgere attività sociali, fino a vivere una sorta di vita parallela a quella reale.
Grazie a @coderblock , partner ufficiale TEDxCourmayeur per l’edizione 2022, è stato possibile ricreare l’ambiente virtuale dove si è svolto l’ evento. Oltre a prendere parte alla conferenza TEDxCourmayeur è stato possibile per i nostri ospiti:
👤 Personalizzare il proprio avatar
💬 Chattare ed interagire con le persone vicine all’ avatar come se fossero fisicamente lì
🔎 Curiosare tra gli stand dei nostri partner
Learning Loft
émigrés 2.0
Apprendere, ogni giorno e da diverse fonti: ecco cosa ci permette di guardare oltre il confine. Il Learning Loft ha questo obiettivo.
Durante la mattinata del 18 giugno, ospiti provenienti da tutto il mondo ci hanno portato a immaginare una Valle d’Aosta nuova, più innovativa e perfettamente integrata nel contesto globale. Tra questi, ci sono stati gli émigrés 2.0, giovani provenienti dalla Valle d’Aosta che sono partiti alla ricerca di successo, ma che mantengono saldi i legami con le loro origini.
Grazie a un panel di persone lungimiranti, l’obiettivo è stato quello di gettare le basi per lo sviluppo di un futuro Smart Village, ovvero un’area rurale abitata che si trasforma grazie alle nuove tecnologie e all’innovazione sociale.









































